Spaghetti al pomodoro, semplicità e raffinatezza

spaghetti

Spaghetti al pomodoro, un piatto semplice … ma non facile… fare un buon piatto di pasta con una buona salsa al pomodoro non è una cosa da sottovalutare!! Se non tutti gli ingredienti e il procedimento  sono “giusti”, neppure il piatto ne uscirà a regola d’arte!

Si dice che sia il piatto di pasta più difficile per uno chef, perché la sua semplicità  è allo stesso tempo raffinatezza ed equilibrio.

Così iniziavo qualche mese fa un mio articolo sugli  “spaghetti al pomodoro“.

pomodoro

La vita è una combinazione di pasta e magia

Federico Fellini

Oggi il Calendario del Cibo Italiano festeggia proprio questo piatto, la ricetta che forse più rappresenta  la Cucina Italiana nel mondo, ovviamente durate la settimana della cucina dell’Unità d’Italia. Vi invito a leggere interessante articolo sugli spaghetti al pomodoro di Rosaria Orrù (autrice del blog Sosi Dolce Salato) pubblicato sul sito dell’AIFB, Associazione Italiana Foodblogger.

Prima, però, vi rimando a leggere il mio vecchio articolo su questo fantastico piatto, sulla sua storia, oltre ovviamente a trovare anche una ricetta in onore a questo piatto: spaghetti al pomodoro con Casatella e limone.

spaghetti al pomodoro

 

 ciao!
elisa firma

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *